Da Lunedì a Venerdì: dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:30

Studio di architettura
Affidati a un team di professionisti

Consulenza per SCIA, CILA e pratiche catastali

A tutti i clienti di Galzignano Terme, Abano Terme e Monselice lo Studio In-Ar propone un eccellente servizio di assistenza in merito al disbrigo pratiche e alla redazione di certificati e documentazioni in ambito edilizio.

I nostri professionisti si occupano ad esempio delle pratiche SCIA e CILA, relative rispettivamente all’inizio attività e lavori, di tutti gli atti catastali relativi a un terreno o a un fabbricato, e della redazione dell’APE, l’Attestato di prestazione energetica. Lo studio utilizza software e strumentazioni di ultima generazione e garantisce servizi rapidi e impeccabili.

Pratiche SCIA

Ogni lavoro di costruzione, ristrutturazione e manutenzione straordinaria necessita del disbrigo di differenti pratiche, così come richiesto dalle normative vigenti. Studio In-Ar mette a disposizione dei clienti l’esperienza dei suoi professionisti per l’espletamento delle pratiche SCIA (Segnalazione certificata di Inizio Attività) che hanno sostituito le vecchie pratiche DIA (Dichiarazione di Inizio Attività).

La SCIA consiste in una dichiarazione grazie alla quale le imprese possono cominciare, concludere o modificare un’attività produttiva in ambito commerciale o industriale senza attendere le lungaggini burocratiche e i controlli da parte degli enti preposti.

Poiché la SCIA è una dichiarazione rilasciata in modo responsabile e autonomo, deve essere effettuata quando l’attività in questione sia strutturata in forma definitiva (disponga ad esempio di una sede e delle strumentazioni necessarie).

Pratiche CILA

Le pratiche CILA (Certificazione Inizio Lavori Asseverata) relative a un determinato progetto si compongono di elaborati grafici e di una relazione effettuata da un tecnico abilitato (ad esempio un ingegnere, un geometra o un architetto), il quale dichiara che i lavori sono conformi agli strumenti urbanistici approvati e ai regolamenti edilizi vigenti.

La CILA è una pratica che va redatta prima dell’avvio dei lavori di ristrutturazione che riguardano una casa, un negozio, ristorante o una sede aziendale e che va depositata presso il Comune in cui avvengono i lavori stessi.

L’obbligatorietà della CILA scatta quando vengono effettuati lavori che comportano il rifacimento di impianti, la modifica degli spazi interni di un immobile e la realizzazione di bagni. Subito dopo il deposito della domanda i lavori possono avere inizio.

Pratiche catastali

Specializzato nell’esecuzione di un’ampia serie di pratiche catastali, il nostro studio professionale si mette al servizio dei propri clienti offrendo loro un servizio impeccabile e puntuale. Studio In-Ar opera a Galzignano Terme, Abano Terme, Monselice e più in generale in tutta la provincia di Padova.

Tra le pratiche curate dai nostri professionisti ci sono quelle che attengono alle cosiddette riconfinazioni catastali, utili quando il proprietario di un terreno desidera stabilirne i confini oppure obbligare il proprio vicino a rendere visibili e permanenti i confini delle proprietà contigue.

Questa procedura viene eseguita soprattutto quando uno dei proprietari ritiene che il vicino abbia sconfinato: si rivela quindi utile ai fini della richiesta di restituzione della zona di controversia.

Calcoli statici

Studio In-Ar è specializzato nell’esecuzione dei calcoli statici in ambito edilizio: si tratta di un’attività strettamente connessa alla progettazione strutturale che riguarda un edificio di nuova costruzione.

In particolare, grazie ai calcoli che rientrano in questa tipologia è possibile capire ad esempio quali potranno essere le problematiche legate allo sviluppo del progetto e come possono essere rispettati tutti i vincoli imposti dalle leggi in materia di edificazioni, con particolare riferimento alla sicurezza.

Grazie alla competenza in architettura della nostra squadra di lavoro, Studio In-Ar è in grado di rilasciare analisi e relazioni dettagliate in tempi brevi. Non esitare a rivolgerti ai nostri esperti per richiedere una consulenza qualificata.

Procedure PREGEO

Realizzate grazie all’utilizzo di un software ad hoc, le procedure PREGEO consentono di effettuare l’insieme degli aggiornamenti cartografici e in generale tutti gli atti relativi al catasto dei terreni.

Il software viene utilizzato da professionisti del settore come geometri, ingegneri e architetti per compiere le principali operazioni come l’inserimento in mappa di nuovi edifici e il frazionamento di una proprietà in particelle catastali.

Le procedure PREGEO hanno rappresentato un importante passo in avanti nei rilievi catastali: prima della loro introduzione, infatti, queste operazioni venivano effettuate con strumenti ormai in disuso. I metodi utilizzati attualmente sono quelli celerimetrici, poligometrici e satellitari.

Procedure DOCFA

Un altro software utilizzato dal nostro studio professionale è DOCFA (Documenti Catasto Fabbricati), attraverso il quale è possibile compilare i documenti tecnici catastali e presentare agli uffici pubblici competenti il modello di accertamento della proprietà immobiliare urbana.

Questo modello consente a sua volta di presentare al catasto nuovi accatastamenti, variazioni catastali di edifici esistenti e denunce di unità afferenti a enti urbani.

La presentazione delle documentazioni deve avvenire entro un termine di trenta giorni dal momento in cui l’immobile in questione è divenuto abitabile o servibile all’uso al quale è destinato. Naturalmente, in caso di presentazione tardiva, le norme vigenti prevedono sanzioni a carico dei soggetti inadempienti.

Attestato prestazione energetica APE

Per i proprietari di immobili di vecchia e nuova costruzione a Galzignano Terme, Abano Terme, Monselice e nell’intera provincia di Padova, il nostro studio professionale redige l’APE, l’attestato di prestazione energetica.

Si tratta di un documento standard in tutta Italia all’interno del quale sono indicate le caratteristiche energetiche dello stabile, ovvero la quantità di energia necessaria a soddisfare nell’arco di un anno i bisogni legati all’utilizzo degli impianti di riscaldamento, condizionamento e raffrescamento.

La procedura per il rilascio dell’APE prevede una serie di operazioni che devono essere necessariamente svolte da professionisti abilitati, come ad esempio il sopralluogo e la redazione di una diagnosi energetica nel caso servisse stabilire la classe energetica dell’edificio.

Pratiche catastali

Ci occupiamo di redigere e presentare i documenti relativi alle modifiche catastali di terreni e fabbricati.

Disbrigo burocrazia

Dalla SCIA alla CILA, siamo al fianco di imprese e privati per fornire loro un’assistenza a 360 gradi.

Consulenza qualificata

Presso il nostro studio trovi professionisti esperti e profondi conoscitori delle normative vigenti in ambito edilizio.

Contattaci subito ai nostri recapiti

I nostri professionisti sono a tua completa disposizione per consulenze e progetti

Chiamaci Ora